info@lavaliana.it - ceciliadgp@gmail.com

LA VALIANA … STORIA DI UN PARADISO PERDUTO

Building the dream
29 apr

LA VALIANA … STORIA DI UN PARADISO PERDUTO

Secret paradiseEra l’estate del 2004, io e i miei genitori stavamo facendo una passeggiata in Via della Stella ammirando il panorama intorno a noi, e in mezzo a una selva di piante abbandonate abbiamo visto un tetto. Abbiamo cercato di sbirciare tra gli olivi e i cipressi e ci è apparso un edificio in disuso. Con mamma e babbo siamo saliti fino sopra a quel tetto, al tramonto, e in quel momento abbiamo immaginato per la prima volta La Valiana.

Da qui i tre anni a venire li abbiamo trascorsi a ristrutturare la proprietà con una scommessa ambiziosa, che ha coinvolto la villa, tutti gli interni, il giardino e l’intero vigneto che abbiamo ripopolato di nuove piante di Sangiovese per produrre anche noi il pregiato Vino Nobile di Montepulciano.

«State esagerando in questo restauro, questo è un progetto troppo ambizioso», ci diceva Fabio il nostro architetto. L’obiettivo che avevamo in mente era quello di valorizzare la naturale eleganza della proprietà per trasformarla in una villa raffinata, e al contempo sviluppare l’edificio verso una concezione di living più moderna.

Per questo abbiamo cercato di coinvolgere l’esperta mano degli artigiani locali e abbiamo cercato di ricreare in ogni stanza un’atmosfera calda e accogliente. Con mamma Alma abbiamo selezionato tutti i tessuti e gli arredi andando per mercatini antiquari e nelle botteghe artigiane di Firenze, di Arezzo e di Siena, alla ricerca dei pezzi migliori.

Così quest’ antica costruzione abbandonata è lentamente ritornata in vita grazie alla cura e alla tenacia dell’ intera famiglia.

Siamo arrivati al giugno 2007. La mattina del 30 giugno ci siamo svegliati emozionati perché finalmente avremmo aperto le porte della villa ai nostri primi ospiti, una famiglia svedese. Da allora abbiamo ricevuto persone da tutto il mondo, sempre con l ‘ intento di farli sentire a casa loro. Tutti i nostri sforzi sono serviti a consentire a Voi oggi di godere di questo paradiso perduto di cui noi ci siamo innamorati quel giorno sul tetto.

Non vi rimane che decidere come trascorrere i vostri giorni di vacanza: fare una passeggiata in uno dei tanti borghi per poi sorseggiare un caffè nella piazza del paese; oppure sdraiarvi in piscina godendo la pace di queste dolci colline sotto il sole della Toscana. E’ questo l’ unico intento per cui è stata creata La Valiana, farvi vivere e respirare la Toscana in modo unico e indimenticabile.